Yara Gambirasio, documentario con tecnici e RIS
Martedì 19 luglio alle 22:40 su Crime+Investigation un instant doc sul caso di Yara Gambirasio raccontato dalla giornalista Fiorenza Sarzanini
È stato uno dei casi più mediatici degli ultimi anni quello di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata cadavere in un campo aperto a Chignolo d’Isola tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011.
Domani sera, martedì 19 luglio, un instant doc sul caso ripercorrerà tutte le tappe del terribile omicidio di Yara Gambirasio. Il documentario, che andrà in onda su Crime+Investigation, sarà presentato dalla giornalista Fiorenza Sarzanini, firma autorevole del Corriere della Sera e massima esperta del caso. La giornalista ha seguito la vicenda fin dal primo giorno e nel documentario vedremo interviste esclusive ai testimoni del processo e ai responsabili delle indagini.
Particolarmente interessanti saranno le interviste a tecnici e scienziati del RIS, vero ago della bilancia del processo di Yara Gambirasio. Per il suo omicidio è in carcere Massimo Bossetti, incensurato muratore di Mapello, il cui DNA è stato ritrovato sugli slip della tredicenne bergamasca.
Lo scorso primo luglio Bossetti è stato condannato in primo grado all’ergastolo dalla Corte d’assise di Bergamo. La sentenza della colpevolezza è incentrata quasi esclusivamente sulla prova del DNA, che tuttavia ha fatto molto discutere. Se secondo l’accusa questa sarebbe la prova schiacciante dell’omicidio della piccola Yara Gambirasio, secondo i legali della difesa il test avrebbe dato un risultato anomalo e andrebbe ripetuto. Lo stesso Bossetti, poco prima che il giudice si esprimesse, ha chiesto a gran voce una ripetizione della prova del DNA.
Appuntamento a domani sera dunque, alle 22:40 su Crime+Investigation. L’instant doc, prodotto da Stand Bye Me per A + E Networs Italy, ha visto alla regia Jole Jovica e Edoardo Anselmi; Annalisa Raggi è invece l’autrice mentre Simona Ercolani il produttore creativo.
articolo di Nicola Guarneri
Segui Cronaca&Dossier con un Mi Piace su Facebook e Twitter, oppure unisciti al canale Telegram