Categories: Senza categoria

Puoi prendere la pensione anche se non hai mai lavorato (e hai pochi contributi): il metodo da utilizzare subito

Esistono alcune alternative per ottenere una pensione senza contributi o comunque con il versamento di contributi minimi.

Preliminarmente, ricordiamo che in Italia l’età pensionabile è fissata a 67 anni.

Al requisito anagrafico si aggiunge anche quello contributivo: sono richiesti 20 anni di contributi previdenziali.

Al giorno d’oggi, raggiungere la pensione è percepito quasi come un obiettivo irrealizzabile dai lavoratori e dai giovani appena entrati nel mercato del lavoro.

Negli ultimi anni, infatti, l’età pensionabile è aumentata e molte persone incontrano notevoli difficoltà nell’ottenere un’occupazione stabile che consenta di accumulare i contributi necessari per usufruire delle diverse opzioni pensionistiche.

In alcuni casi invece, i requisiti non vengono affatto raggiunti, facendo quindi sorgere il dubbio circa l’effettiva possibilità di godere del trattamento previdenziale.

Pensione senza contributi: un’opzione possibile

Una delle opzioni previste dal nostro sistema previdenziale è la “pensione per casalinghe”, coperta dall’omonimo Fondo dell’Inps. Questo fondo è destinato ai caregiver familiari (sia uomini che donne), alle casalinghe, nonché a chiunque si occupi della cura dei componenti del proprio nucleo familiare senza percepire una retribuzione.

Possono iscriversi al “Fondo casalinghe” coloro che non percepiscono pensione o non svolgono forme di lavoro retribuito. L’accesso è garantito anche a coloro che svolgono attività lavorativa part-time e non abbiano la possibilità di accumulare una pensione minima. La domanda può essere presentata telematicamente sul portale dell’Inps e viene accolta automaticamente.

Come funziona la pensione per chi non ha lavorato? (CronacaeDossier.it)

Un’altra opzione importante è l’assegno sociale, caratterizzato dalla sua erogazione a cittadini italiani in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. A differenza della “pensione per casalinghe”, questo assegno non richiede il versamento di contributi ed è subordinato al possesso di specifici requisiti anagrafici e residenziali.

Per poter accedere all’assegno sociale sono necessari: avere 67 anni d’età; cittadinanza italiana o europea oppure essere cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno UE; residenza stabile e continuativa in Italia da almeno 10 anni; stato di bisogno economico dimostrato da un reddito inferiore alla soglia annualmente determinata.

Ancora, alcune opzioni sono previste anche a favore di coloro che abbiano versato pochi contributi. Una delle possibilità offerte dal nostro sistema previdenziale riguarda “l’opzione contributiva Dini”, operante a favore dei lavoratori che hanno versato tra i 15 e i 18 anni di contributi sotto specifiche condizioni temporali.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago