Sanremo, il giallo della morte di Luigi Tenco su Radio Cusano

La morte di Luigi Tenco avvenuta a Sanremo il 27 gennaio 1967 ha ancora molto da dire dopo le ultime novità che hanno interessato i media e la Procura

 

Radio Cusano Campus caso luigi chiattiGiovedì11 febbraio dalle 13:00 alle 15:00 in onda su Radio Cusano Campus, la Radio dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, puntata in collaborazione con il Master in criminologia dell’Unicusano dal titolo “SANREMO, IL GIALLO DEL CASO LUIGI TENCO”. Dopo la richiesta di nuovi accertamenti depositata presso la Procura di Imperia, il criminologo Pasquale Ragone (e direttore della rivista Cronaca&Dossier) interviene su Radio Cusano Campus a “La Storia Oscura”.

Presentati dal conduttore Fabio Camillacci parteciperanno inoltre la Dott.ssa Mary Petrillo, criminologa e docente di materie di criminologia, e il consulente balistico dott. Alessandro Lima.

Per l’occasione, fra contributi audio ed esperti del settore, un’ampia analisi sulla vicenda toccando i punti principali di un caso diventato mediaticamente importante in Italia dopo il clamore suscitato dalla richiesta di riapertura del caso Luigi Tenco avanzata dal criminologo Pasquale Ragone contestando i risultati dell’ultima inchiesta svoltasi nel 2006, addirittura con la riesumazione del corpo di Tenco.
Luigi Tenco morì a Sanremo il 27 gennaio 1967 e subito si archiviò come suicidio. Da allora troppi dubbi e incongruenze sono emerse. Tra le più importanti vi sono le ultime scoperte pubblicate dalla controinchiesta “Le ombre del silenzio”  (Guarneri-Ragone, Castelvecchi Editore) che ha permesso di scoprire le inefficienze della Polizia in merito alla consulenza Balistica fornita nel 2006, documentazione consultata dagli autori della controinchiesta e che ha permesso di richiedere alla Procura nuovi accertamenti. Le prove presentate sono state lo spunto per due inchieste della RAI: una di Chi l’ha visto?  e l’altra di Tv7.  Fra prove, indizi e una nuova pista investigativa che porta a trame oscure del passato, il giallo di Sanremo ritorna a far parlare di sé.

 

 

caso fenaroli cronaca&dossierÈ possibile ascoltare la puntata radiofonica ON AIR a Roma e Provincia sugli 89.1 FM e in tutto il mondo attraverso lo streaming sul sito http://www.radiocusanocampus.it.

Da luglio 2015 Radio Cusano Campus e Cronaca&Dossier lavorano in sinergia per approfondire alcuni dei casi e dei fenomeni più importanti della recente storia della cronaca nera italiana.

Per l’occasione criminologi, giornalisti, storici, sociologi e i protagonisti di vicende ancora tutte da chiarire si alternano fra gli ospiti de “La Storia Oscura”. Fino ad oggi la collaborazione tra “La Storia Oscura” di Radio Cusano Campus e Cronaca&Dossier ha portato alla realizzazione di decine di puntate dedicate sia ai casi più celebri della recente cronaca nera, sia a fenomeni del nostro tempo come quello della crescente violenza sulle donne e del terrorismo ad opera dell’Isis.

Di fatto, l’importante collaborazione ha portato lo spazio radiofonico ad essere oggi un punto di riferimento per molti siti ed agenzie grazie alla qualità degli ospiti e delle novità che emergono nel corso delle puntate, ripresi in più occasioni come nel caso delle puntate dedicate alla strage di Erba, alla vicenda Panarello e all’introspezione sui militanti dell’Isis.

Leggi qui tutti gli approfondimenti, lungo cammino fra i misteri d’Italia.

 

Sanremo, il giallo della morte di Luigi Tenco su Radio Cusano ultima modifica: 2016-02-10T23:57:05+01:00 da info@cronacaedossier.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La realtà fa notizia, aiutaci a condividerla. Seguici con un Mi Piace!