Notizie

Jovanotti rischia la bancarotta: ha perso più di un milione di euro, i conti non tornano

L’estate scorsa, un inaspettato incidente in bicicletta a Santo Domingo ha segnato una svolta drastica nella carriera di Jovanotti, uno degli artisti più amati e seguiti del panorama musicale italiano.

L’incidente, che ha visto il cantante fratturarsi clavicola e femore, non solo lo ha costretto a mesi di riposo forzato con le stampelle ma ha anche avuto pesanti ripercussioni economiche sulle sue attività.

Secondo quanto riportato da Open, le conseguenze dell’incidente si sono tradotte in un calo drastico dei ricavi per le società legate all’artista. Soleluna e Yo company, entrambe partecipate da Jovanotti e sua moglie, hanno registrato numeri ben al di sotto delle aspettative.

In particolare, Soleluna è passata da un fatturato di 2,7 milioni nel 2022 a 1,6 milioni nel 2023 con un utile netto che è sceso da 853 mila euro a 547 mila euro. Ancora più marcata la flessione per Yo company: i ricavi sono precipitati da 6,1 milioni nel 2022 a soli 640 mila euro nel 2023; gli utili si sono ridotti drasticamente passando da 842 mila euro a soltanto 139 mila euro.

Jovanotti e l’incidente che costa caro

L’inattività forzata, dovuta alla necessità di recuperare completamente dall’infortunio, non ha solo impedito a Jovanotti di esibirsi dal vivo o partecipare a eventi pubblici; ha anche causato lo spostamento del tour nazionale nei palasport previsto originariamente per il prossimo anno al 2025. Questo rinvio potrebbe ulteriormente aggravare la situazione finanziaria delle sue società con possibili nuove perdite nei ricavi nel corso del prossimo anno.

L’incidente di Jovanotti (ANSA) CronacaeDossier.it

Di fronte a questa situazione critica, Jovanotti sembra aver adottato una strategia cautelativa lasciando gli utili generati all’interno delle società come riserva straordinaria. Questa mossa potrebbe essere interpretata come un tentativo di salvaguardare il futuro finanziario delle attività legate al suo nome in vista della possibile incertezza dei prossimi anni.

L’impatto dell’incidente su Jovanotti va ben oltre i numeri puramente economiche. La sua prolungata assenza dalle scene musicali italiane rappresenta una perdita non solo per i suoi fan ma anche per l’intero settore musicale del paese che vede in lui uno dei suoi pilastri più innovativi e influenti. La speranza è che questo periodo difficile possa presto diventare solo un lontano ricordo e che Jovanotti possa tornare più forte di prima sia sul palco sia nelle classifiche economiche.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago