Dossier e Società

Trovare casa online è stressante? Trucchi e consigli per migliorare la ricerca e assicurarsi il miglior immobile

Trovare casa online può essere molto difficile e dispersivo: i trucchi per evitare truffe e trovare subito quello che si cerca.

Il mercato immobiliare italiano, soprattutto nelle grandi città, è diventato davvero molto complesso. L’offerta di case in vendita e in affitto è infatti drasticamente calata negli ultimi anni. Questo non significa che non si affittino e non si acquistino più immobili, al contrario: significa che la domanda è tale che tutte le offerte vengono immediatamente assorbite dal mercato.

A inasprire questa situazione è soprattutto la diffusione su larga scala della pratica degli affitti breviper usi turistici: il fenomeno sta drasticamente alzando il prezzo delle case e sta diminuendo il numero dei proprietari che optano per un contratto di affitto classico piuttosto che per uno turistico.

Anche per questo motivo è diventato importantissimo eseguire ricerche molto mirate quando si cerca una casa on line: lo scopo è evitare di disperdere la propria attenzione su troppi annunci che non fanno al caso nostro ed evitare pratiche truffaldine.

4 Trucchi per trovare casa online, senza stress e nel modo opportuno

La prima cosa da fare quando si cercano offerte immobiliari online è utilizzare i filtri che vengono messi a disposizione degli utenti sui portali che raggruppano annunci immobiliari. Tra i filtri più utili in assoluto ci sono quelli che permettono di suddividere le offerte per zone, in maniera da visionare solo le case poste in zone in cui siamo disposti ad abitare. Anche il filtro per prezzo risulta estremamente utile, così da scartare a priori le offerte fuori dalla nostra portata.

Le fotografie vanno analizzate con attenzione – cronacaedossier.it

Per evitare truffe sarà invece importantissimo visionare attentamente tutte le fotografie associate all’annuncio. La presenza di immagini numerose, recenti e di buona qualità è un ottimo segnale: la possibilità che l’appartamento rispetti le aspettative sono altre. Meglio diffidare invece dagli annunci corredati da poche o addirittura da nessuna fotografia: la possibilità che la casa sia conciata molto male o che non rispecchi la descrizione è altissima.

Gli annunci corredati da descrizioni dettagliate delle abitazioni, corredate da dettagli tecnicicome la classe energetica dell’immobile sono sicuramente più affidabili e sicuri di altri.

Infine, il trucco per riuscire ad accaparrarsi la casa dei propri sogni cercandola online è scrivere sempre immediatamente a chi ha pubblicato l’annuncio, senza rimandare il primo contatto perché “ci si vuole pensare“. Gli annunci di case in vendita o in affitto hanno spesso vita brevissima perché la richiesta è sempre molto alta, inoltre di solito gli appartamenti più interessanti e che si trovano in posizioni più favorevoli sono sempre i primi ad essere fermati.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

2 months ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

2 months ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

2 months ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

2 months ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

2 months ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

2 months ago