Pericolo Norovirus divieto bere acqua Pericolo Norovirus divieto bere acqua

Pericolo Norovirus, in questa città scatta il divieto di bere acqua: è allarme

È nuovamente allarme Norovirus e quindi tutti i residenti delle zone interessate sono invitati a non bere l’acqua locale. 

Boom di gastroenteriti in alcune zone d’Italia, allarme ufficiale e analisi in corso d’opera per capire quale sia il problema. La situazione al momento è ancora sotto indagine ma la situazione è preoccupante dal momento che i cittadini stanno avendo problemi e si teme che il Norovirus sia finito nelle falde acquifere.

Oltre mille persone, tra residenti e turisti, sono stati colpiti. Nei campioni d’acqua prelevati è stato riscontrato il suddetto virus. La situazione ha scatenato il panico e ovviamente si invitano i residenti a non bere l’acqua del rubinetto ma solo in bottiglia.

Divieto di bere acqua dal rubinetto: allarme Norovirus

Questo organismo si diffonde molto velocemente e ha ripercussioni significative sul corpo. Si può trasmettere anche tramite cibi e bevande contaminati. La questione però è complessa perché i parametri registrati nell’acquedotto sono regolari, non ci sono problemi.

Quindi sono stati effettuati nuovi prelievi, il sindaco però ha emesso delle ordinanze su base cautelari. Sul Lago di Garda si è generato il caos. Il virus è stato individuato in alcuni serbatoi ma dagli esami preliminari sulla rete idrica di Torri del Benaco, dove c’è stato il picco di casi, non ci sono stati riscontri.

Pericolo Norovirus città allarme
Dove non bisogna bere acqua (cronacaedossier.it)

Ovviamente le analisi saranno effettuate in tutta la zona circostante. A rendere noto tutto è l’Azienda Gardesana Servizi che si occupa della gestione degli acquedotti e ha fatto sapere che i campioni di acqua esaminati avevano, in alcuni casi, Norovirus. Dopo questa attività è stata controllata tutta la rete ma i campioni relativi hanno dato esito negativo.

L’Amministrazione specifica quindi di non utilizzare l’acqua corrente, sia a scopo potabile che alimentare, quindi non solo non va bevuta ma non può essere usata nemmeno per scopi alimentari quindi cucinare. Si sconsiglia l’uso anche per lavare denti e viso. Ora è stato aumentato il carico di cloro sulla rete idrica per aumentare la disinfezione delle vasche. Il Comune è intervenuto subito, sta distribuendo acqua gratis a tutti e agli anziani direttamente a casa.

Il Norovirus si presenta con vomito e diarrea, condizione di malessere generale e segni tipici di problemi gastrointestinali. Tutto potrebbe essere stato causato dal maltempo battente che avrebbe, secondo gli esperti, messo a dura prova l’intero sistema e determinato la contaminazione. Al momento ai residenti è chiesto quindi di fare attenzione con l’acqua e non utilizzarla, nuove comunicazioni specifiche saranno date ufficialmente dal Comune quando l’intervento sarà ultimato.

Impostazioni privacy