Dossier e Società

Condono edilizio, non è la salvezza che credi: “Non puoi fare niente”

Chiedere il condono edilizio non libera dagli obblighi il proprietario di un immobile abusivo: non potrà fare molte cose.

Il condono edilizio è una misura straordinaria che permette di sanare opere edili realizzate in difformità alle norme urbanistiche, eliminando le relative sanzioni. In pratica, consente di regolarizzare un immobile abusivo pagando una somma di denaro allo Stato.

Ovviamente non tutti gli abusi possono essere sanati tramite condono.Non sono sanabili ad esempio gli abusi che hanno ignorato vincoli paesaggistici e ambientali o che hanno ignorato norme basilari di sicurezza pubblica. Oltre a questo non è sempre possibile richiedere e ottenere un condono edilizio. Nella sua storia lo Stato Italiano ha aperto soltanto delle brevi finestre temporali all’interno delle quali era possibile condonare immobili abusivi e attualmente non è attivo alcun tipo di condono edilizio a cui i cittadini possano far riferimento.

Nonostante questo però il decreto-legge 69/2024, conosciuto come “decreto salva casa“, entrato in vigore il 30 maggio 2024, introduce nuove misure per la regolarizzazione di alcune “lievi difformità edilizie”.

Cosa succede però agli immobili per cui si è fatta richiesta di condono edilizio  ma non la si è ancora ottenuta? In quel caso i proprietari degli immobili si trovano in una situazione di stallo e praticamente non possono agire in alcun modo sull’immobile che sperano di condonare.

Cosa NON si può fare prima di ricevere il condono edilizio?

All’inizio di Giugno 2024il TAR della Campania ha stabilito in maniera dettagliata cosa si può fare e cosa no dopo aver inoltrato la domanda di condono edilizio. Ha stabilito che dopo aver presentato una domanda di condono è strettamente necessario attendere la decisione delle autorità prima di effettuare ulteriori lavori.

Dopo aver chiesto il condono si può dipingere casa? – croonacaedossier.it

I motivi di tale divieto sono estremamente logici: esattamente com’è illegale erigere un fabbricato in mancanza di permessi, quindi in maniera abusiva, è illegale modificarlo, ristrutturarlo o addirittura ampliarlo fino a che l’immobile in questione non sarà condonato.

Si specifica inoltre che anche le opere minime di manutenzione ordinaria non possono essere eseguite, nemmeno quelle interne e di piccola entità come ad esempio ritinteggiare le pareti con un prodotto antimuffa. Anche tali attività saranno quindi considerate abusive perché in prosecuzione dell’attività edilizia non autorizzata e già messa in atto.

Per quanto questa norma possa considerarsi logica è bene sapere che può avere conseguenze problematiche per coloro che vivono all’interno di un edificio abusivo e hanno necessità di eseguire piccole manutenzioni. Prima che il condono sia approvato, infatti, possono trascorrere anche tre anni durante i quali non sarà praticamente possibile intervenire sullo stabile anche solo per ripararlo.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago