Dossier e Società

Bonus assunzioni, opportunità per gli under 35: come funziona e chi può richiederlo

Il bonus assunzioni è un’opportunità unica per i giovani italiani con meno di 35 anni che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Ecco come funziona.

Il bonus giovani è un nuovo aiuto introdotto di recente dal Governo Meloni che interessa esclusivamente i ragazzi italiani con meno di 35 anni che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. È stato pensato per favorire l’occupazione stabile su tutto il territorio, infatti non si tratta di un bonus monetario per i giovani lavoratori, bensì di uno sconto fiscale che può essere richiesto dai datori di lavoro. Questi possono ottenere un consistente sgravio fiscale se assumono a tempo indeterminato un nuovo impiegato con meno di 35 anni.

Lo sconto sui contributi è notevole: si parla di massimo 500 euro al mese per un periodo di 24 mesi consecutivi; si può arrivare anche a 650 euro di sconto mensile sulle tasse, ma soltanto nelle regioni del sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna). Il bonus è regolato dall’articolo 22 del Decreto Legge 07-05-2024 n.60, chiamato Decreto Coesione 2024 che lo scorso 2 luglio è stato convertito in legge, dovrebbe essere accessibile già dalla fine del 2024 e per l’anno corrente sono stati stanziati ben 34,4 milioni di euro.

Bonus giovani 2024, sconti folli sulle tasse: ecco come funziona e come richiederlo

Il bonus rimarrà attivo anche nei prossimi anni, probabilmente fino al 2027, dato che è finanziato proprio dai fondi del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027. Possono richiederlo tutti i datori di lavoro privati che decidono di assumere a tempo indeterminato un nuovo impiegato che abbia meno di 35 anni.

Come funziona e chi può richiedere il bonus under 35 – Cronacaedossier.it

L’età anagrafica dell’interessato non è l’unico requisito richiesto: è necessario che il giovane non sia mai stato impiegato dallo stesso o altri datori di lavoro con un contratto a tempo indeterminato. L’iniziativa è valida soltanto per i datori di lavoro privati e per i loro giovani impiegati, non sono inseriti nella misura gli impiegati della pubblica amministrazione. Il bonus assunzioni, inoltre, non è cumulabile con altri tipi di esoneri o riduzioni delle aliquote e non possono essere cumulati anche i contributi per le prestazioni pensionistiche.

Infine il datore di lavoro può richiedere il bonus solo se non ha proceduto nei 6 mesi precedenti all’assunzione ad un licenziamento individuale o collettivo. L’aiuto dovrebbe essere operativo a partire dall’1 settembre 2024 e rimarrà valido fino al 31 dicembre 2025.

Federica Pollara

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

2 months ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

2 months ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

2 months ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

2 months ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

2 months ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

2 months ago