Dossier e Società

Arriva la casa facile nel 2024 con la garanzia dello Stato: svolta sociale abitativa

Voglia di acquistare? Arriva casa facile, la garanzia dello Stato che consente di coprire le spese: ecco a chi è rivolto e come fare domanda.

Comprare casa è da sempre uno dei sogni più grandi degli italiani che preferiscono ancora investire sul mattone e che amano avere una residenza di proprietà sulla quale contare. Oggi, però, a causa del lavoro spesso precario e delle garanzie richieste dalle banche per aprire un mutuo, procedere all’acquisto della casa dei propri sogni può risultare davvero difficile.

Un problema che vivono in particolar modo le giovani coppie che non hanno grandi risparmi da parte e che spesso lavorano in modo saltuario o con un contratto a tempo determinati. Situazione che da oggi sarà possibile risolvere grazie a Casa facile, la nuova garanzia dello Stato.

Casa facile: cos’è e come funziona la garanzia dello Stato per l’acquisto della casa

L’acquisto di una casa è sempre un momento importante e per il quale occorrono diverse risorse sia in termini di energia (per arredarla, fare il trasloco, etc…) che in termini di spesa. Inoltre non va dimenticata la difficoltà che si ha spesso nell’accedere al mutuo della banca. Cosa che, da oggi, per alcuni non sarà più un problema. In questi casi, infatti, interviene una garanzia dello Stato chiamata Casa facile. 

Grazie a dei fondi studiati ad hoc e gestiti da Consap, lo Stato si impegna infatti a garantire una copertura massima dell’80% su case da acquistare o da ristrutturare. In altre parole, sarà possibile ottenere mutui bancari fino a 250mila euro sfruttando la garanzia dello stato per almeno la metà dell’importo.

Ecco come funziona Casa facile (Cronacaedossier.it)

Quest’agevolazione è destinata alle giovani coppie coniugate o conviventi da almeno due anni e che intendono comprare casa insieme. Allo stesso tempo, il fondo di garanzia è aperto anche a nuclei familiari monogenitoriali con minori a carico, a giovani con meno di 36 anni. Per ottenere questo aiuto che potrebbe davvero fare la differenza, bisogna compilare un modulo apposito che si trova direttamente sul sito di Consap. Nel giro di venti giorni circa sarà possibile capire se l’accesso al fondo sarà accettato o meno.

Un aiuto che di certo non cambia molto le cose per chi non ha a disposizione grandi cifre, ma che può aiutare chi aveva in mente di acquistare casa e si è trovato bloccato dalla mancanza di fondi sufficienti per coprire tutte le spese. Un problema che se si rientra nei requisiti richiesti potrebbe non essere più tale, portando alla possibilità di acquistare la casa dei propri sogni, iniziando così una nuova vita in coppia o in famiglia.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

2 months ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

2 months ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

2 months ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

2 months ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

2 months ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

2 months ago