Curiosità

Piacciono a tutti ma sono dannosi per la salute: evita assolutamente questi due cibi, sono i peggiori

In un mondo dove l’attenzione verso una dieta salutare e bilanciata diventa sempre più centrale, emergono preoccupazioni legate al consumo di cibi ultra-processati. Due sono da evitare.

Un recente studio scientifico, presentato all’annuale meeting dell’American Society for Nutrition a Chicago, ha lanciato un campanello d’allarme sulle conseguenze che questi alimenti possono avere sulla nostra salute.

La ricerca, durata tre decenni e coinvolgente oltre mezzo milione di individui tra i 50 e i 71 anni, ha messo in evidenza come un’elevata assunzione di alimenti altamente elaborati sia associata a un incremento del 10% del rischio di morte.

Tra le malattie più frequentemente correlate al consumo di questi prodotti troviamo il diabete e diverse patologie cardiache. Erikka Loftfield, la ricercatrice principale dello studio, ha sottolineato come non tutti gli alimenti ultra-processati abbiano lo stesso impatto sulla salute: in particolare, carni molto lavorate (come würstel, salsicce e affettati) e le bibite gassate sono stati identificati come particolarmente nocivi.

Questo ampio lavoro scientifico aggiunge elementi cruciali al dibattito su nutrizione umana ed effetti dei cibi processati salute globale delle persone. La speranza è quella che tali informazioni possano guidare scelte consapevoli e promuovere uno stile vita più salutare a livello globale.

La classificazione dei cibi processati

Per determinare il livello di lavorazione degli alimenti consumati dai partecipanti allo studio, i ricercatori hanno adottato diverse metodologie. Una delle più significative è stata l’utilizzo del sistema NOVA che categorizza gli alimenti in quattro gruppi basandosi sul loro grado di lavorazione. Questa distinzione si è rivelata cruciale per comprendere meglio l’impatto specifico dei vari tipi di cibo sulla salute umana.

Cibi processati, fate attenzione (CronacaeDossier.it)

Un aspetto importante dello studio è stato quello di tenere conto anche di altri fattori che potrebbero influenzare la salute degli individui coinvolti nella ricerca. Variabili come fumo e obesità sono state esaminate per assicurarsi che i risultati fossero il più possibile accurati. Sorprendentemente, anche eliminando queste variabili dal calcolo dei rischi associati ai cibi ultra-processati, la correlazione tra alto consumo degli stessi e aumento del rischio mortalità rimaneva significativa.

La dottoressa Loftfield ha ammesso che le abitudini alimentari negli Stati Uniti – dove è stato condotto lo studio – sono cambiate notevolmente dagli anni ’90 a oggi. Ciò nonostante, i dati emersi forniscono un contributo importante alla comprensione della relazione tra consumo elevato di cibi ultra-processati benessere generale dell’individuo.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago