ricetta pasta pesto Luca Salatino ricetta pasta pesto Luca Salatino

Non è il solito pesto, ma questo di Luca Salatino conquista tutti: semplice, veloce e saporito

Vuoi mangiare una pasta buona con un condimento un po’ particolare? Ecco la soluzione perfetta di Luca Salatino!

L’estate è arrivata, anche se il caldo ancora non ha avvolto tutta la nostra bella penisola ma a breve, siamo certi, che succederà. E quando le temperature si fanno alte, nessuno di noi ha molta voglia di cucinare. Ecco quindi che la maggior parte delle nostre ricette è semplice e veloce.

Quello che ti proponiamo oggi è un pesto molto particolare realizzato proprio da Luca Salatino. Siamo assolutamente certi che una volta provato non riuscirai a non ripeterlo entro pochi giorni. Quindi, scorri le prossime righe per vedere che cosa ci occorre e quali sono i passaggi da seguire.

Pasta al pesto? Si ma in questo modo: ricetta collaudata di Luca Salatino

L’estate è quella stagione che tutti amano, o quasi, perché abbiamo più tempo a nostra disposizione da trascorrere con gli amici. Una volta che la nostra giornata lavorativa è terminata possiamo rilassarci in balcone e fare quattro chiacchiere, pppure una bella passeggiata all’aria aperta, magari al mare.

Ma c’è un problema che ci accomuna. Ovvero quando è l’ora di cena o a pranzo non sappiamo mai cosa fare. La voglia di accendere i fornelli è sempre meno. Ecco quindi che oggi ci viene in aiuto un noto chef influencer di Instagram. Parliamo di Luca Salatino che ha ben 337.000 follower.

Le sue ricette sono sempre veloci e semplici da fare ma dal risultato assolutamente certo. Come il pesto che vi vogliamo far conoscere oggi. Che cosa ci occorre? Scopriamolo.

ricetta pasta pesto Luca Salatino
Un pesto fresco e delizioso – cronacaedossier.it

Ingredienti

  • 300 grammi di trofie fresche
  • 150 grammi di pomodori secchi
  • 100 grammi di olive
  • 50 grammi di capperi
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b
  • Basilico, 1 mazzetto

Preparazione

  1. Come prima cosa iniziamo mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle aggiungiamo il sale, giriamo e poi caliamo le trofie. Controlliamo bene i tempi di cottura indicati sulla confezione. Luca sceglie la pasta fresca corta, ma andrà bene anche quella lunga. Scegliamo in base al nostro gusto.
  2. Prendiamo il bicchiere del frullatore ed inseriamo all’interno i pomodorini secchi con tutto il loro olio, i capperi che avremmo in precedenza dissalato per bene, olive e parmigiano.
  3. Uniamo anche il basilico lavato ed asciugato. Mettiamo in azione il nostro frullatore e realizziamo il pesto.
  4. Scoliamo la pasta ed uniamo il pesto con i pomodorini.
  5. Aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva a crudo ed amalgamiamo per bene

Se dovesse essere necessario aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura. In questo modo il nostro pesto sarà più morbido e la pasta condita alla perfezione.

Impiattiamo e chi vuole può aggiungere un po’ di parmigiano sopra e peperoncino. Come avete visto la ricetta è super facile. Dovete assolutamente provare anche voi!

Impostazioni privacy