Curiosità

Non buttare via i ‘vecchi’ limoni: in cucina puoi riutilizzarli proprio così

Dopo aver consumato i limoni non buttarli mai, possono essere riutilizzati in cucina in diversi modi: ecco come.

Tutti consumiamo limoni, ma spesso restano le bucce e tendiamo a buttarle via, ma non bisogna farlo mai. Ecco come dovrai fare per riutilizzare i limoni in cucina: i modi sono tanti, ma alcuni possono essere davvero utili.

Il limone è uno degli agrumi più utilizzati per i suoi numerosi benefici e per il sapore fresco che possiede. Oltre ad utilizzarlo per cucinare però se ne possono fare diversi utilizzi in casa. La prima cosa da fare infatti dopo averlo utilizzato è quella di non buttarlo mai via: ecco come rendere un limone utile anche dopo averlo usato come alimento.

Se hai consumato un limone non buttare mai la buccia: ecco come puoi riutilizzarla in cucina

Che cosa possiamo fare quando i limoni iniziano ad invecchiare e perdono la loro freschezza? Non si possono più utilizzare in cucina per preparare piatti semplici, ma anche per cucinare qualcosa di più elaborato. Utilizzati per ricette dolci o salate, negli infusi freschi e in tisane calde, sono un ingrediente che non deve mani mancare in tavola. Anche se sono molto acidi però, spesso vanno a male in modo rapido e quindi può capitare di trovarli secchi. Il vero segreto è quello di non buttarli mai via e si possono utilizzare in diversi modi nella vita di tutti i giorni. Ecco gli usi dei limoni in cucina e dopo aver creato succulenti prelibatezze.

Come fare, quindi, per riutilizzare limoni vecchi, ottimi per il riciclo anche quando hanno perso la loro freschezza? Iniziando dalla cura del corpo e nella cosmesi(spalmato su un brufolo può asciugarlo evitando macchie rosse e pus). La buccia esterna può essere ancora utilizzata, ma anche il succo. Questo ad esempio può essere inserito nel congelatore a cubetti, oppure in bevande fresche. Il succo spremuto dei limoni vecchi può essere anche prelibato per creare un buon gelato fresco perfetto per l’estate.

In casa puoi riutilizzarli proprio così -cronacadossier.it

Con la scorza di limoni non più freschi si possono invece preparare i canditi, come si fa anche con le bucce d’arancia. Si toglie la parte bianca più amara e poi si lascia  in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo le bucce vengono bollite per  2 minuti, poi asciugate e inserite in un composto di zucchero e acqua dove cuoceranno per altri 10 minuti diventando sciroppo. Una volta raffreddato sarà pronto all’uso.

I limoni vecchi si possono usare anche nella cosmetica fai da te per avere uno scrub esfoliante insieme all’olio di cocco e allo  zucchero. La pelle sarà luminosa e morbida. Per la pulizia della casa invece insieme all’aceto bianco sono un ottimo sgrassante naturale per pulire fornelli, lavelli e macchie ostinate.

Fabiana Coppola

Recent Posts

Alessandro Borghese da giovanissimo: senza barba e capelli corti, quasi irriconoscibile

Da giovane Alessandro Borghese non aveva la barba e i capelli erano corti: nella foto…

1 ora ago

Vuoi essere veramente indimenticabile, allora scegli uno dei profumi più strani al mondo: farai subito “colpo”

Per lasciare una scia di profumo che inevitabilmente affascina e colpisce, ecco quale usare tra…

4 ore ago

Arredo casa, quali tessuti stanno bene insieme? Segui questi abbinamenti ed evita l’effetto caos

L'abbinamento dei tessuti è un elemento essenziale nell'arredo di casa. Ecco gli accostamenti giusti e…

5 ore ago

PostePay all’estero 2024: attenzione a limiti su prelievi, ricariche e acquisti

In molti hanno la PostePay come carta principale, ma si può usare all'estero? Ecco tutto…

6 ore ago

Mirko e Perla al concerto di Geolier: il video “rubato” li ha beccati così

Recentemente, un video ha ripreso la nota coppia formata da Perla e Mirko durante il…

7 ore ago

Pericolo Norovirus, in questa città scatta il divieto di bere acqua: è allarme

È nuovamente allarme Norovirus e quindi tutti i residenti delle zone interessate sono invitati a…

10 ore ago