Curiosità

Lo stile dell’arredamento rispecchia la personalità: con questi 5 consigli la casa diventa originalissima

Sogni una casa originale e che parli di te? Ecco i cinque consigli che ti torneranno più utili che mai.

Vivere a pieno una casa significa circondarsi di tutto ciò che si ama e che rappresenti il proprio mondo. Una realtà che va mantenuta anche quando si è in coppia, cercando ovviamente di realizzare un mondo a misura di entrambi. Ma come fare a personalizzare la casa in modo che rispecchi la personalità di chi la vive?

In verità i metodi ci sono e bastano 5 consigli per muoversi nel modo corretto e arrivare alla scelta dei colori e del mobilio giusto. Scopriamo, quindi, quali sono gli step da compiere per godere di una casa che sia originale e tutta da vivere.

I 5 consigli per una casa originale e personalizzata ad hoc

Quando si sceglie come arredare la propria casa si cerca sempre (forse anche troppo) di renderla bella agli occhi di chi la visita. La verità, però, è che la casa deve rispecchiare chi la vive e questo aspetto dovrebbe andare oltre tutto il resto. Come fare, però, a capire cosa acquistare se non si hanno le idee chiare? Ci sono ben cinque modi per agire e tutti in grado di rendere la casa come lo specchio di chi la abita.

Il primo passo da compiere è quello di scegliere solo mobili e soprammobili che si amano e la cui vista rende felici. Guardarsi intorno deve essere motivo di gioia e ciò si può ottenere facilmente optando solo per cose che piacciono davvero e, se si è in due, che mettano d’accordo entrambi.

Come rendere la casa a misura di chi la vive (Cronacaedossier.it)

Non va poi dimenticata la scelta dei colori. Per capire quali sono quelli ci rispecchiano basta guardare ai propri oggetti, agli accessori e persino ai vestiti. Se c’è un colore predominante (o anche più di uno), si potrà optare per quello, declinandolo (qualora fosse troppo forte o estremo) in una versione pastello o complementare.

Un altro passo importante è quello di andare in giro per negozi di arredamento e cercare di vivere gli ambienti che vengono proposti. Il trucco sta nel non limitarsi a guardare da fuori una cucina, un soggiorno o una camera da letto, ma di provare a viverli e di immaginarseli a casa. In questo modo si capirà in quale ambiente ci si sente più a proprio agio e si potrà capire lo stile di arredo che si ama di più e che rispecchia il proprio modo di essere.

Per una casa personalizzata è inoltre importante sistemare ciò che parla di chi si è in bella vista. E tutto ignorando eventuali giudizi altrui. Che si tratti di quadri, libri o action figures è giusto che in casa ci sia ciò che si ama e che si considera parte del proprio mondo.

Infine, un ultimo step è quello di fermarsi di tanto in tanto ad ammirare quanto fatto e capire se serve ancora qualcosa. Nel tempo si cambia e può capitare che si desideri apportare un cambiamento o più. Farlo è un buon modo per restare sempre in sintonia con se stessi.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago