cibi che aumentano insonnia cibi che aumentano insonnia

L’insonnia sta diventando un incubo? Tutta colpa di questi cibi che consumi ogni giorno

Tutta colpa dei cibi che mangiamo ogni giorno: non lo sai ma questi aumentano la tua insonnia, ecco perché non dormi più bene.

L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce oltre 12 milioni di persone solo in Italia; se volessimo fare una stima mondiale, i numeri potrebbero aumentare ancora e ancora. Questo basta per capire che la difficoltà ad addormentarsi, è ormai diventata una cosa comune e assai diffusa.

Le cause di questo problema possono essere diverse; sicuramente fattori di stress possono incidere negativamente, e l’aumento del cortisolo rende il nostro cervello incline a resistere alla stanchezza. Ecco perché quando ci ritroviamo a letto nell’esasperante ricerca di Morfeo, ci sentiamo frustrati nel momento in cui notiamo di non riuscire a chiudere occhio.

Naturalmente, non è solamente lo stress giornaliero a essere la causa di questo disturbo del sonno. Difatti, cattive abitudini quotidiane possono peggiorare la situazione, ma c’è una cosa che molti nemmeno considerano: quello che mangiamo può influenzare moltissimo il nostro ciclo di sonno-veglia. Tanti credono che sia solamente la caffeina il problema, ebbene, non è così. Ogni giorno consumiamo questi alimenti senza pensare che possano essere la causa della nostra insonnia.

I cibi che causano insonnia, quali evitare se vuoi dormire meglio

Siamo quello che mangiamo” – aveva detto Feuerbach in relazione al rapporto che l’uomo ha col cibo. In sostanza, questo concetto allude al fatto che mangiare in modo sano aiuta a far defluire meglio il pensiero; ancora oggi questo concetto filosofico risulta troppo attuale. Potremmo allora dire che mangiare sano non solo fa pensare meglio ma fa soprattutto dormire meglio. Combattere l’insonnia a tavola è quindi possibile: il segreto è fare a meno di questi cibi che risultano altamente dannosi per il nostro riposo perché alterano i nostri ritmi circadiani. Ma di quali parliamo nello specifico?

cibi che aumentano insonnia
I cibi processati sono i più dannosi per la tua salute – Cronacaedossier.it

A mettere i puntini sulle ‘i‘ è una ricerca effettuata dagli studiosi francesi dell’Università Sorbonne-Paris-Nord. Attraverso lo studio condotto è stato rilevato (e confermato ancora una volta) che i cibi processati, quindi quelli industriali ricchi di zuccheri, conservanti e non solo, non fanno altro che aumentare i rischi per la nostra salute.

E, legato all’insonnia, è stato valutato su un campione di 38.500 adulti che l’elevato consumo di tali alimenti può influenzare negativamente il ciclo di sonno, rendendo addirittura cronica l’insonnia. Questo spaventoso risultato non è altro che la conferma che una scarsa alimentazione e un elevato consumo di cibi ricchi di scarsi nutrienti, a lungo andare possono solo peggiorare il nostro stato di salute fisica e mentale. Di quali parliamo, per fare qualche esempio? Merendine, barrette al cioccolato, biscotti confezionati, dolciumi da supermercato di ogni tipo. Non consumateli la sera!

Impostazioni privacy