orari condizionatore per risparmiare orari condizionatore per risparmiare

L’esatto contrario di quello che pensi e che fai: il condizionatore va acceso solo in questi orari per risparmiare

Il condizionatore, nostro fedele alleato nei mesi più caldi. Ma in che orari accenderlo per spendere di meno in bolletta?

Quante volte, scherzando, ma forse no, l’abbiamo detto: “Che Dio benedica l’inventore dell’aria condizionata“. Soprattutto ora che l’estate è ufficialmente arrivata, avere la possibilità di vivere in ambienti freschi è qualcosa che tutti noi sogniamo. E, però, soprattutto di questi tempi, si teme che accendere il pur necessario condizionatore, faccia salire enormemente i costi delle bollette. E, allora, cosa fare? Come comportarci? Gli orari più giusti per risparmiare sono la soluzione

Vivere in un ambiente fresco non è solo un sogno di relax. Studi scientifici dimostrano anche che aumenta la produttività. Quindi, evidentemente, i luoghi di lavoro devono essere adeguatamente climatizzati. Ma anche in casa, chiaramente, dobbiamo poter vivere a condizioni accettabili. Ne va anche della convivenza tra le mura domestiche.

Insomma, con le temperature già molto alte (soprattutto a determinate latitudini) l’aria condizionata è a dir poco fondamentale ed essenziale. Ma la paura di tanti è che, con l’innalzamento delle stesse, anche gli importi delle bollette della luce ne risentano, se utilizziamo spesso il condizionatore. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati particolarmente difficili per le tasche degli italiani, fiaccate da un’inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutti noi. Tra le spese che maggiormente hanno preoccupato un po’ tutti, i costi delle bollette energetiche.

Ma, allora, come possiamo conciliare la necessità di vivere in ambienti freschi, senza dover affrontare costi esorbitanti quando, poi, arriverà la bolletta da pagare? Ecco gli orari in cui accendere i condizionatori, per stare freschi, senza dissanguarsi economicamente.

Accendi il condizionatore a quest’ora: ringrazi noi e la bolletta

Alla luce di quanto abbiamo esposto, in questi mesi si sono moltiplicati metodi più o meno efficaci per risparmiare sui costi energetici. Oggi vi daremo qualche consiglio sull’utilizzo del condizionatore, che, evidentemente, è forse l’elettrodomestico più utilizzato in questi mesi. Preliminarmente, non possiamo che consigliarvi di investire su prodotti di classe energetica efficiente, perché questi non solo inquinano meno, ma consumano anche in maniera più accettabile. In questo periodo, peraltro, diversi bonus potevano e possono aiutare per l’acquisto e l’installazione.

orari condizionatore per risparmiare
L’orario migliore per accendere il condizionatore – (cronacaedossier.it)

Con riferimento agli orari, invece, possiamo dirvi che, soprattutto nelle giornate di caldo più intenso, può essere utile mantenere il condizionatore acceso tra le 9 e le 19. Può sembrare un lungo periodo e sicuramente lo è. Ma sappiate che spegnerlo e riaccenderlo vi costerebbe molto di più. Ovviamente, per rinfrescare la casa è assolutamente necessario evitare dispersioni di temperatura.

Inoltre, una buona strategia per risparmiare è quella di accendere l’elettrodomestico in modalità deumidificazione. Togliendo l’umidità dalle nostre abitazioni, sentiremo immediatamente meno caldo, a prescindere dalla temperatura. E questa funzione consuma molto meno.

Impostazioni privacy