isolamento acustico idea geniale isolamento acustico idea geniale

Isolamento acustico in casa spendendo pochissimo, l’idea è geniale e tutti dovrebbero averla: addio ai rumori molesti dei vicini

È finalmente arrivato un nuovissimo metodo che consente di isolare la casa acusticamente con semplicità. Ecco qual è l’idea geniale.

L’isolamento acustico è senza dubbio uno dei più grandi desideri dei condomini, poiché permetterebbe di isolare il proprio appartamento dai fastidiosi rumori emessi dai vicini di casa. Si tratta infatti di un metodo molto diffuso, che prevede l’utilizzo di materiali fonoisolanti, i quali riflettono la maggior parte dei rumori. Questa speciale tecnologia consente quindi di allontanare le fastidiose onde acustiche, provenienti dal traffico cittadino e dagli altri appartamenti circostanti.

Tuttavia, l’acquisto e l’installazione di pareti acusticamente isolate porta via una somma cospicua di denaro. Una nuova idea, che è nata recentemente, offre fortunatamente la possibilità di isolare la propria abitazione spendendo pochissimo.

Isolamento acustico, arriva un metodo rivoluzionario: risparmi e non senti nulla

Prima di analizzare dettagliatamente la nuova scoperta, bisogna sottolineare un aspetto molto importante, che riguarda la differenza tra materiali fonoisolanti e quelli fonoassorbenti. La prima categoria è in grado di riflettere il rumore, affinché non passi attraverso le pareti della casa; la seconda è invece progettata per assorbire le onde acustiche. Queste due sono molto diverse, nonostante abbiano entrambe lo scopo di non far sentire i suoni. Una delle scoperte più importanti, realizzate nel settore dell’isolamento acustico, è indubbiamente la tenda fonoassorbente. Quest’ultima riesce a risolvere questo problema.

isolamento acustico tenda
Ecco un esempio di tenda acustica (foto amazon.it) – cronacaedossier.it

Per la precisione, è progettata per ridurre le riflessioni, il riverbero e per migliorare l’acustica di una stanza. Tuttavia, non può essere utilizzata per isolare acusticamente due ambienti, poiché non è fonoisolante. Per ottenere un totale e completo isolamento, occorrerebbero infatti dei materiali più pesanti, in grado di non far attraversare i suoni. Bisogna inoltre ricordare che le onde acustiche possono essere paragonate all’acqua, ed è per questo che per fermarle serve una struttura stagna. Ad ogni modo, spendendo pochissimo è possibile acquistare un’innovativa tenda acustica, che isoli la stanza della propria casa dall’ambiente circostante.

La sua installazione garantirà quindi una riduzione dei fastidiosi rumori, ma non potrà mai isolare completamente una stanza. Per quanto riguarda i costi della tenda acustica, questi si aggirano tra i 30 e i 250 euro, a seconda delle dimensioni. Questa sarebbe un’ottima soluzione per coloro che vivono la propria quotidianità nelle mura domestiche e che intendono avere un po’ più di silenzio allontanandosi dal caos degli ambienti esterni. Un modo, questo, per raggiungere tale obiettivo in un modo più economico.

Impostazioni privacy