Curiosità

Indecisa se installare la vasca idromassaggio all’interno o all’esterno della casa? In base a cosa decidere

Ci sono pro e contro nell’avere una vasca idromassaggio all’interno o all’esterno: la decisione può dipendere da diversi fattori

Sia le vasche idromassaggio interne che quelle all’aperto offrono piacere, benefici curativi e comodità. Sebbene l’unica vera differenza sia la posizione, il luogo in cui si sceglie di posizionarla fa un’enorme differenza quando si tratta di installazione, manutenzione e modalità di utilizzo. 

La buona notizia è che la maggior parte dei modelli è progettata per essere utilizzata all’interno o all’esterno. Dunque, per aiutare nella decisione di una vasca all’interno o fuori da casa, occorre sapere i pro e i contro di ciascuna.

Vasca idromassaggio da interno o da esterno: i pro e i contro di ciascuna

Esistono diversi condizioni favorevoli nell’avere una vasca idromassaggio all’interno o all’esterno, ma anche svantaggi. Sebbene entrambe abbiano dei benefici, la decisione può dipendere in gran parte da quanto spazio si dispone all’interno o all’esterno dell’abitazione. Innanzitutto, averla internamente rende lo spazio immediatamente più di prestigio e di classe.

Inoltre permette di disporre anche di maggiore privacy rispetto a quelle esterne, soprattutto se si ha una vista aperta tra il proprio prato e quello dei vicini. Da considerare anche che il calore prodotto dall’acqua riscaldata aiuta a mantenere la stanza più calda in inverno. Dal punto di vista economico, il costo per riscaldare l’acqua è anche più basso, poiché si trova in un’area già più tiepida rispetto ai luoghi esterni.

Migliore piscina idromassaggio da esterno o interno: come scegliere (cronacaedossier.it)

Tuttavia installare e mantenere una vasca idromassaggio da interno non è un’impresa semplice. Innanzitutto il costo di acquisto è notevolmente più alto rispetto a un modello realizzato per l’aperto. Inoltre, l’acqua riscaldata evapora e aumenta l’umidità relativa dell’aria circostante. Dunque, per mitigarla è sempre consigliato investire in un efficiente sistema di ventilazione. In alcuni casi, si potrebbe anche non disporre di una stanza abbastanza ampia per ospitare la vasca e di conseguenza, potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione.

Le vasche idromassaggio da esterno invece sono più facili da installare rispetto a quelle da interno e più semplici da mantenere. Inoltre, sono costruite per resistere agli agenti atmosferici come il  vento e la pioggia, mentre le pesanti coperture in vinile proteggono l’interno. All’esterno, non occorre preoccupasi di una corretta ventilazione. Infatti l’eventuale umidità in eccesso viene spazzata via dal vento e non ha alcun effetto negativo sull’ambiente circostante.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente prima di decidere. Innanzitutto in un’area aperta si ha meno privacy. Infatti, qualora non vi siano recinzioni o mura, le persone potrebbero essere in grado di vedere nel giardino o ascoltare le conversazioni. Anche condizioni meteorologiche estreme, come forti piogge o fulmini, possono limitare l’utilizzo della vasca idromassaggio. Inoltre, a volte può richiedere più manutenzione a causa della caduta di foglie, detriti o sporco.

In termini di quale sia la soluzione migliore, una vasca idromassaggio da esterno è più semplice e meno costosa da installare e divertente da usare tutto l’anno. A sua volta, una da interno è più facile da usare tutto l’anno ma più costosa da installare.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Evita danni irreparabili: ogni quanto lavare i capelli secondo i consigli dei dermatologi

Il dilemma su ogni quanto lavare i capelli affligge molti, oscillando tra il desiderio di…

1 month ago

Come riconoscere (subito) la nuova truffa sulle bollette che sta colpendo migliaia di italiani

Una nuova truffa legata alle offerte energia sta facendo parlare di sé, colpendo milioni di…

1 month ago

Bonus da 500 euro già disponibile: devi solo passare agli sportelli della Posta. Ecco tutte le info utili

L'estate 2023 ha portato una ventata di speranza per molte famiglie italiane, grazie all'introduzione di…

1 month ago

Pensione per chi non ha mai versato contributi: ecco l’importo che ti spetta

Nonostante possa sembrare incredibile, in Italia esiste la possibilità di accedere a una forma di…

1 month ago

Quest’anno sempre più persone stanno ‘eliminando’ il condizionatore: ecco il metodo molto più conveniente

Con l'arrivo dell'estate e le temperature che si alzano vertiginosamente, la ricerca di metodi alternativi…

1 month ago

Meteo weekend, caldo record ma attenzione a temporali e nubifragi: le zone interessate

L'Italia si appresta a vivere uno dei weekend più torridi dell'anno, con una nuova ondata…

1 month ago