errori capi che si restringono perché errori capi che si restringono perché

Capi che si restringono e si bucano facilmente? Non è un caso, colpa di un errore che fanno tutti durante il lavaggio

I capi si restringono in lavatrice? È tutta colpa di un comunissimo errore che rischia di rovinare per sempre le fibre dei tessuti.

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili in casa. Ci solleva dal fastidioso compito di dover strizzare per bene i tessuti dopo ogni lavaggio, e ci permette di lavare più capi nel medesimo momento. Una vera e propria fortuna averla in casa. Tuttavia, forse, non sempre è l’alleata perfetta quando si tratta di dover lavare alcuni tessuti più delicati di altri.

Difatti, vi sono alcuni preferirebbero lavaggi più delicati al fine di mantenere intatte le loro proprietà e di non vedere deteriorare la qualità stessa. A proposito di qualità del tessuto, se dopo svariati lavaggi ti è capitato di imbatterti in capi ristretti, allora dovresti assolutamente sapere che è questa la causa principale: corri subito ai ripari.

Capi ristretti in lavatrice, come risolvere? L’errore che rovina tutto

Una delle cose che da sempre ci insegnano quando si tratta di fare il bucato è quella di consultare sempre l’etichetta del capo che stiamo maneggiando. Questa può infatti fornire un mucchio di informazioni utili per farci meglio capire come quel determinato tessuto va trattato. Parliamo nello specifico dei vestiti, o in generale dei tessuti in cotone. Ebbene, questi essendo molto più delicati necessitano indubbiamente di un tipo di lavaggio che miri a tenere intatte le fibre del tessuto.

Ecco perché alte temperature in questo caso sono fortemente sconsigliate. Lavare il cotone in lavatrice a una T elevata potrebbe solo peggiorare le cose e provocare un restringimento dei capi. Da una temperatura pari a 60°C in poi, si rischia di provocare seri danni al tessuto.

errori capi che si restringono perché
Cosa fare per evitare che i capi si restringano durante il bucato – Cronacaedossier.it

La tensione provocata dal calore, dall’acqua e dal movimento effettuato all’interno del cestello, può provocare un notevole restringimento delle fibre: al termine del lavaggio potremo allora ritrovarci a dover avere a che fare con un capo stretto e difficile da recuperare. Che fare quindi in questi casi? Come evitare che ciò accada? Vi sono sicuramente una serie di accorgimenti in grado di tenere a bada la situazione. Vediamone alcuni.

  • Uno dei primi consigli che possiamo fornirvi è sicuramente quello di assicurarvi di effettuare il lavaggio in lavatrice con l’elettrodomestico non carico al 100%. Come detto prima, il movimento che il cestello effettua durante il lavaggio può inficiare sulla qualità del tessuto, per cui evitare che sia del tutto pieno può aiutare a prevenire un risultato disastroso;
  • Se si tratta di capi in cotone è consigliato non adoperare temperature superiori a 20-30°C e con un programma di lavaggio per panni delicati. Un lavaggio effettuato con acqua non troppo calda può essere allora il nostro asso nella manica. Attenzione anche alla centrifuga che, in questo caso, non dovrebbe superare i gli 800 giri;
  • Utilizzare un detergente per tessuti di buona qualità, così che anche a temperature di lavaggio più basse questo possa penetrare in profondità e permettere la pulizia desiderata.
Impostazioni privacy