dove posizionare ventilatore in casa dove posizionare ventilatore in casa

Dove posizionare il ventilatore in casa per sfruttarlo al meglio: non lo avresti mai immaginato

Il ventilatore è un alleato indispensabile per molte persone nella stagione estiva, ma quali sono i punti migliori per posizionarlo?

Un ventilatore rappresenta una soluzione molto efficace ed economica per rendere più tollerabile il calore estivo nei momenti in cui siamo costretti a trascorrere del tempo a casa. Nonostante la sua semplicità d’istallazione e d’uso, però, questo dispositivo hai dei limiti funzionali che bisogna tenere ben presente nel momento in cui si sceglie la sua posizione.

Il ventilatore dev’essere utilizzato per creare correnti efficaci ai fini di far circolare l’aria ma mai troppo forti per evitare possibili conseguenze negative sulla nostra salute. Per questo motivo vanno sempre determinate correttamente la sua posizione, la sua altezza e la tipologia di apparecchioche si sceglie di installare in casa.

In linea generale i ventilatori a soffitto sono adeguati nelle zone della casa vissute di giorno perché, a causa delle loro grandi dimensioni, possono produrre molto rumore e ostacolare il riposo notturno. I ventilatori a piantana sono invece perfetti da spostare nelle varie stanze della casa e sono quindi la scelta più adeguata se si desidera acquistare un solo ventilatore. Infine, i ventilatori da appoggio sono la soluzione ideale nelle stanze di piccole dimensioni, allo scopo di non ingombrare ulteriormente il pavimento sottraendo spazio al passaggio.

Dove posizionare il ventilatore? Tutti i punti migliori

Per creare facilmente correnti che siano in grado di spostare molta dell’aria presente in una stanza, l’ideale è posizionare il ventilatore nei pressi di un angolo della camera, in maniera che l’aria scorra lungo le pareti e non si “disperda” alle spalle del ventilatore.

dove posizionare ventilatore in casa
Mai puntare il ventilatore su chi si trova nella stanza – cronacaedossier.it

Per quanto riguarda la camera da letto, il ventilatore andrà sicuramente posizionato nei pressi del letto ma non troppo vicino. Oltre a questo, per evitare i classici malanni da ventilatore, il consiglio è di orientare le pale puntandole verso l’alto o verso il basso, ma mai direttamente sul materasso, in maniera da evitare di colpire direttamente coloro che stanno dormendo.

Per quanto riguarda invece i ventilatori da appoggio, non andrebbero mai posizionati troppo vicino a chi li utilizza, tenendo per esempio un ventilatore molto grande su una scrivania, a poca distanza da chi è seduto sulla sedia. Il rischio è di sollevare fogli e molta polvere provocando reazioni allergiche. Oltre a questo, soprattutto nei momenti in cui si è molto sudati, avere un ventilatore così vicino potrebbe provocare infreddature. Molto meglio posizionare il ventilatore su un mobile a cui non sediamo, evitando quindi scrivanie e tavoli. Se possibile si potrebbe posizionare il ventilatore su uno dei pensili.

Impostazioni privacy