Idromassaggio: interno o esterno? Idromassaggio: interno o esterno?

Indecisa se installare la vasca idromassaggio all’interno o all’esterno della casa? In base a cosa decidere

Ci sono pro e contro nell’avere una vasca idromassaggio all’interno o all’esterno: la decisione può dipendere da diversi fattori

Sia le vasche idromassaggio interne che quelle all’aperto offrono piacere, benefici curativi e comodità. Sebbene l’unica vera differenza sia la posizione, il luogo in cui si sceglie di posizionarla fa un’enorme differenza quando si tratta di installazione, manutenzione e modalità di utilizzo. 

La buona notizia è che la maggior parte dei modelli è progettata per essere utilizzata all’interno o all’esterno. Dunque, per aiutare nella decisione di una vasca all’interno o fuori da casa, occorre sapere i pro e i contro di ciascuna.

Vasca idromassaggio da interno o da esterno: i pro e i contro di ciascuna

Esistono diversi condizioni favorevoli nell’avere una vasca idromassaggio all’interno o all’esterno, ma anche svantaggi. Sebbene entrambe abbiano dei benefici, la decisione può dipendere in gran parte da quanto spazio si dispone all’interno o all’esterno dell’abitazione. Innanzitutto, averla internamente rende lo spazio immediatamente più di prestigio e di classe.

Inoltre permette di disporre anche di maggiore privacy rispetto a quelle esterne, soprattutto se si ha una vista aperta tra il proprio prato e quello dei vicini. Da considerare anche che il calore prodotto dall’acqua riscaldata aiuta a mantenere la stanza più calda in inverno. Dal punto di vista economico, il costo per riscaldare l’acqua è anche più basso, poiché si trova in un’area già più tiepida rispetto ai luoghi esterni.

Vasca idromassaggio da interno o da esterno: i pro e i contro di ciascuna
Migliore piscina idromassaggio da esterno o interno: come scegliere (cronacaedossier.it)

Tuttavia installare e mantenere una vasca idromassaggio da interno non è un’impresa semplice. Innanzitutto il costo di acquisto è notevolmente più alto rispetto a un modello realizzato per l’aperto. Inoltre, l’acqua riscaldata evapora e aumenta l’umidità relativa dell’aria circostante. Dunque, per mitigarla è sempre consigliato investire in un efficiente sistema di ventilazione. In alcuni casi, si potrebbe anche non disporre di una stanza abbastanza ampia per ospitare la vasca e di conseguenza, potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione.

Le vasche idromassaggio da esterno invece sono più facili da installare rispetto a quelle da interno e più semplici da mantenere. Inoltre, sono costruite per resistere agli agenti atmosferici come il  vento e la pioggia, mentre le pesanti coperture in vinile proteggono l’interno. All’esterno, non occorre preoccupasi di una corretta ventilazione. Infatti l’eventuale umidità in eccesso viene spazzata via dal vento e non ha alcun effetto negativo sull’ambiente circostante.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente prima di decidere. Innanzitutto in un’area aperta si ha meno privacy. Infatti, qualora non vi siano recinzioni o mura, le persone potrebbero essere in grado di vedere nel giardino o ascoltare le conversazioni. Anche condizioni meteorologiche estreme, come forti piogge o fulmini, possono limitare l’utilizzo della vasca idromassaggio. Inoltre, a volte può richiedere più manutenzione a causa della caduta di foglie, detriti o sporco.

In termini di quale sia la soluzione migliore, una vasca idromassaggio da esterno è più semplice e meno costosa da installare e divertente da usare tutto l’anno. A sua volta, una da interno è più facile da usare tutto l’anno ma più costosa da installare.

Impostazioni privacy