Vhs per diventare ricchi Vhs per diventare ricchi

Controlla subito se in casa hai questa videocassetta: puoi comprarci l’auto nuova se la vendi

Le videocassette, un tempo simbolo dell’intrattenimento domestico, oggi possono rivelarsi vere e proprie miniere d’oro per i collezionisti. Se hai questa puoi comprarci un’auto.

Tra queste, le edizioni dei film Disney occupano un posto d’onore, con alcuni pezzi che raggiungono quotazioni sorprendenti.

Molti non immaginano che quelle vecchie cassette di film Disney conservate per anni possano nascondere un valore inaspettato. La produzione di home video da parte della Disney iniziò nel lontano 1980, quando i videoregistratori erano ancora una novità costosa e non largamente diffusa nelle case.

Questo rendeva anche il prezzo delle singole cassette proibitivo, vicino ai 100 dollari ciascuna. Nonostante le difficoltà iniziali legate alla distribuzione e alla vendita, la Walt Disney Home Video (poi ribattezzata Buena Vista Home Video) riuscì a imporsi sul mercato globale a partire dal 1987.

Nonostante queste storie di successo siano piuttosto rare e molte cassette messe in vendita a prezzi elevati non trovino acquirenti, esiste comunque un mercato vivace per questi oggetti nostalgici dell’era pre-digitale.

Titoli come “La Bella e la Bestia” o “La Sirenetta” continuano a essere estremamente richiesti soprattutto negli Stati Uniti dove alcuni collezionisti sono disposti a spendere più di 1.000 euro per aggiudicarsi una copia in condizioni perfette.

Videocassette vecchie che valgono molto

Con il passare degli anni, alcune delle prime edizioni VHS dei film Disney sono diventate oggetti del desiderio per collezionisti e appassionati. In particolare, i nastri pubblicati prima del 1985 sono quelli che attirano maggiormente l’attenzione per il loro valore storico e affettivo.

Tra questi spiccano titoli come “Tron”, pellicola di fantascienza del 1982 considerata una rarità assoluta con copie in condizioni perfette valutate oltre i 7.000 dollari; ma anche classici intramontabili come “La Bella e la Bestia“, la cui VHS può essere battuta all’asta per cifre che si aggirano intorno ai 1.000 dollari.

Vhs Tron
Tron tra le Vhs rare (Youtube) CronacaeDossier.it

Un capitolo a parte merita la menzione della serie Black Diamond della Disney, caratterizzata dalla presenza di un diamante nero sulla spina dorsale della custodia delle cassette. Questa serie è particolarmente ricercata dai collezionisti ed ogni cassetta può valere diverse centinaia di euro a seconda delle condizioni e della rarità del titolo.

Per poter aspirare alle quotazioni più alte è fondamentale che le videocassette siano conservate nel miglior modo possibile. La presenza della pellicola termoretraibile originale aumenta notevolmente il valore dell’oggetto; mentre nastri graffiati o custodie danneggiate possono deprezzarlo significativamente. Alcune edizioni rare o speciali hanno raggiunto cifre da capogiro nelle aste online, superando anche i 20.000 euro.

Impostazioni privacy